Periodico dell'Associazione memorie & progetti

 

 
Buone notizie dal mondo - di Carla Scarsi - Creuze di Pieve n. 6 Dicembre 2006 Gennaio 2007
image

COMUNI VIRTUOSI

A Vezzano Ligure (SP), lo scorso anno aveva preso vita una rete di enti locali (Comuni, Provincie, Regioni) impegnati in progetti concreti rivolti alla sostenibilità ambientale. I Comuni si sono riuniti in associazione ed espongono i loro progetti nel sito http://www.comunivirtuosi.org/, dove si può anche scaricare la documentazione utile per aderire ai progetti. Per aderire è sufficiente approvare una delibera in sede di consiglio. L’associazione nazionale dei Comuni Virtuosi ha lo scopo di mettere a disposizione di quanti lo volessero le conoscenze e le esperienze in materia di sostenibilità ambientale, di partecipazione, attraverso la condivisione di progettualità concrete già in corso di sperimentazione: dagli acquisti verdi alla riduzione dei rifiuti all’acquisto, dal risparmio energetico alla consociazione degli acquisti, dalla bioedilizia al biodiesel. L’Associazione intende raggiungere le proprie finalità statutarie attraverso: il coinvolgimento dei cittadini; lo scambio di informazioni, di esperienze e di procedure tra gli Enti soci; l'organizzazione di progetti e campagne nazionali, corsi di formazione, convegni, congressi; la realizzazione di un archivio nazionale delle singole esperienze. “I Comuni che aderiscono alla rete hanno dimostrato che intervenire a favore dell’ambiente conviene: “Tu risparmi, guadagna l'ambiente!” è lo slogan che meglio di tutti sintetizza questo concetto. Si possono rendere efficienti da un punto di vista energetico gli edifici pubblici (municipi, scuole, palestre, impianti sportivi, musei, biblioteche, etc.) il che produrrà, oltre ad una diminuzione dell'inquinamento, un abbattimento nei costi della bolletta. Decine di amministrazioni sparse in tutta Italia stanno sperimentando quotidianamente progetti apparentemente incredibili che tutelano il territorio e favoriscono l'integrazione sociale, la partecipazione attiva dei cittadini, la rinascita culturale. Tutto questo è possibile perché è già stato fatto!” Diceva un anno fa circa l’assessore Boschini del Comune di Colorno. Da allora sono stati avviati e in parte conclusi alcuni progetti che rendono l’idea delle attività dell’associazione, discussi e presentati il mese scorso durante la 1° edizione del Festival della decrescita felice, organizzato, con il contributo del Comune di Colorno, Provincia di Parma e Regione Emilia Romagna. Sindaci. Assessori, Associazioni e Comuni da tutta Italia, hanno organizzato dibattiti, testimonianze e spettacoli.

 

A Padova, attraverso un progetto di ristrutturazione energetica degli edifici comunali e dell’illuminazione pubblica attraverso il meccanismo delle ESCO, e il cambio delle luci dei semafori con lampade a led l’Amministrazione comunale si è ripromessa di risparmiare (guadagnare…) 1,5 milioni di euro l’anno nella bolletta energetica.

A Montebelluna la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, passando da 276 kg di produzione annua pro capite a 125kg, con una percentuale di differenziata del 77% permette di risparmiare (guadagnare…) decine di migliaia di euro di minor differimento in discarica.

A Reggio Emilia sono partiti gli Acquisti Verdi, attraverso una politica di riduzione degli sprechi e di nuove procedure ‘sostenibili’ negli appalti di forniture e servizi. Altri progetti ancora in corso sono: I guardiani della luce; Risparmio energetico a scuola; Esempi di buone prassi; Incentivazione dei pannolini ecologici; Tesoreria disarmata a Monsano; Consiglio degli Stranieri a Colorno e Torrile; Edilizia sostenibile a Carugate; Campagna ecologica Riduttori di Flusso Serate di ecologia domestica; A scuola ci vado da solo.

 

Per informazioni la mail dell’Associazione è info@comunivirtuosi.org

numero letture  1070 

News correlate

» Finanziamenti.
di carla inviato in data Nov 24,2008
» CAMOGLI: HORROR VACUI Creuze maggio 2009
di carla inviato in data May 26,2009
» PERCHÉ… PERCHÉ… PERCHÉ… - Creuze maggio 2009
di carla inviato in data May 26,2009
» Interrogazione - Modifica convenzione con associazione Polisports
di admin inviato in data May 05,2005
» DAL SITO DI MARCO PREVE - Creuze maggio 2009
di carla inviato in data May 26,2009