Periodico dell'Associazione memorie & progetti

 

 
Interrogazione - Modifica convenzione con associazione Polisports
image

Intervento del Consigliere Comunale Marco Merli (Lista Vivi Pieve)sul punto n. 6 dell’O.d.g. del Consiglio Comunale di Pieve Ligure del 5 maggio 2005: “Modifica convenzione con associazione Polisports”

Innanzitutto ringrazio il consigliere Galeazzi per la sensibilità dimostrata. E penso che quando si approvano strade che passano nei propri terreni o rendono carrabili immobili di proprietà, è bene mostrare la stessa sensibilità, anche perché se la cosa è un obbligo di legge, il non dichiarare la mancanza di serenità, il non allontanarsi in caso di votazione (a livello i Consiglio e ancor più di Giunta) porta l’annullamento dell’atto. Con tutte le conseguenze del caso, se l’atto comporta erogazioni in denaro o altro, l’associazione le deve rendere, e se non le rende paga chi ha avallato l’atto.

Ma ora passiamo alla convenzione oggetto di questo punto. La modifica proposta è in linea con la convenzione in vigore e risponde alla stessa logica lasciando sostanzialmente inalterato il contributo a favore del Comune. Quindi preannuncio il mio voto favorevole alla modifica. Questo in quanto si tratta di una modifica ad una convenzione esistente. Convenzione che è entrata in vigore durante la precedente amministrazione e quindi abbiamo per così dire “ereditato”senza alcun contributo da parte nostra.
In futuro, ed in particolare in relazione ad un eventuale rinnovo della convenzione alla prossima scadenza, vorremmo però che fossero prese in maggiore considerazione le peculiarità della situazione.
In particolare, in una realtà come quella pievese, cronicamente  a corto di punti di ritrovo e di aggregazione, in particolare per i giovani, l’attenzione del Comune dovrebbe essere rivolta a creare e favorire tali luoghi. Certo la Polisports, per la sua stessa natura, è portata a svolgere naturalmente tale funzione e pare quindi logico assegnarle la gestione degli impianti. Tuttavia vorremmo che il Comune in tale rapporto si comportasse un po’ meno come il locatore di un immobile e di più come partner di un progetto rivolto alla collettività.
Un primo esempio di questo parternariato potrebbe essere quello dell’installazione di pannelli solari presso gli impianti sportivi che rappresenterebbe un vantaggio sia per l’associazione che deve affrontare elevati costi di gestione legati ad un’impiantistica non idonea alle proprie esigenze, sia per l’amministrazione che darebbe un segnale importante alla collettività del suo impegno in materia ambientale ed in particolare in relazione alla tanto vantata certificazione ISO 14001.

Copia del presente intervento del sottoscritto Marco Merli, consigliere della Lista Vivi Pieve viene dato al segretario comunale affinché venga trascritto integralmente sul verbale del Consiglio Comunale di Pieve Ligure del 30/11/2004 come da articolo 13  punto 6 del regolamento del Comune d i Pieve Ligure.

Marco Merli
Consigliere Comunale
gruppo “Vivi Pieve”

numero letture  731 

News correlate

» Esternalizzazione del servizio dei servizi di gestione
di admin inviato in data Dec 12,2005
» Intervento Convenzione con associazione Amici della Torre
di admin inviato in data May 05,2005
» Destinazione locali ex Orlane
di admin inviato in data May 05,2005
» Interrogazione - Rendiconto 2004
di admin inviato in data Jun 24,2005
» 30 sì, 24 no, 10 astensioni - di Simone Galeazzi - Creuze di Pieve n. 6 - Dicembre 2006 Gennaio 2007
di admin inviato in data Feb 15,2007