Periodico dell'Associazione memorie & progetti

 

 
Intervento Variazioni Bilancio N. 1/2005
image

INTERVENTO DEL CONSILIERE COMUNALE SIMONE GALEAZZI, CAPOGRUPPO LISTA “VIVI PIEVE” NEL CONSIGLIO COMUNALE DI PIEVE LIGURE DEL 31 MAGGIO 2005

OGGETTO: PUNTO 1 DELL’O.D.G. ��" VARIAZIONE DI BILANCIO N. 1/2005.

La lista “Vivi Pieve” ha da tempo espresso dubbi e preoccupazioni circa lo stato delle finanze comunali segnalando ripetutamente da un lato le problematiche sia sul versante delle entrate, con la diminuzione dei contributi statali a favore dei Comuni, sia su quello della spesa con particolare riferimento alla questione Sommariva e più in generale agli interventi previsti dal documento di indirizzo di governo di questa amministrazione valutati come eccessivi rispetto alle reali possibilità di questo Comune.
In particolare nel Consiglio Comunale del 9 febbraio 2005, nell’ambito della discussione relativa all’approvazione del Bilancio preventivo 2005 si era osservato come nel raggiungimento del pareggio di bilancio erano risultati determinanti gli introiti derivanti da condoni, operazioni immobiliari eccezionali e dalla possibilità di utilizzo di parte degli oneri di urbanizzazione per finanziare la spesa corrente (possibilità che nel 2006 dovrebbe essere passare dal 75% al 50%).
Sempre in tale sede si erano chiesti lumi circa il fatto che si era previsto un incremento delle spese relative ai dipendenti del 2% per il biennio economico 2004-2005 a fronte di un’indicazione del 4,3% contenuta in finanziaria. La risposta data era che si era indicato quell’incremento perché rappresentava il massimo sostenibile delle casse comunali.
Era quindi evidente già da allora che sarebbe stato necessario provvedere ad un adeguamento, cosa ancor più attuale adesso che si è raggiunto un accordo sul rinnovo dei contratti pubblici che prevede per il biennio economico 2004-2005 aumenti medi del 5,01%.
Riteniamo quindi che il bilancio comunale, al di là del rispetto delle regole tecnico-contabili, non sia stato strutturato in modo da rispecchiare l’effettiva situazione di questo Comune (sia pure con quei margini di incertezza caratteristici di uno strumento previsionale) e che si imporranno nel corso dell’anno congrui aggiustamenti. Per questo motivo, a prescindere dal giudizio sulle singole voci che danno luogo a questa variazione di bilancio, il nostro gruppo preannuncia il suo voto contrario.

Copia del presente intervento del sottoscritto Simone Galeazzi, capogruppo della Lista Vivi Pieve viene dato al segretario comunale affinché venga trascritto integralmente sul verbale del Consiglio Comunale di Pieve Ligure del 30/11/2004 come da articolo 13  punto 6 del regolamento del Comune d i Pieve Ligure.

Capogruppo lista “Vivi Pieve”

numero letture  678 

News correlate

» Variazione al P.R.G.
di admin inviato in data Mar 30,2007
» Interrogazione - Rendiconto 2004
di admin inviato in data Jun 24,2005
» Esternalizzazione del servizio dei servizi di gestione
di admin inviato in data Dec 12,2005
» Varianti al P.R.G Via R.Olcese e Via Chiossa
di admin inviato in data Mar 30,2007
» Intervento Convenzione con associazione Amici della Torre
di admin inviato in data May 05,2005